GRUPPO 1 :
CANI
DA
PASTORE
ESCLUSI BOVARI SVIZZERI

Nella storia dell’uomo i cani ,in particolar modo le razze da pastore , hanno sempre rappresentato un fondamentale supporto aiutandolo a governare le greggi, difendere i villaggi, le abitazioni e la propria famiglia, assumendo così un ruolo essenziale nella vita quotidiana e nell’economia rurale.
Dotati di ottima resistenza fisica,in grado di sopportare intemperie ed instancabili nel lavoro grazie ad un corpo con struttura muscolare proporzionata, forte e agile.
Emersi fin dall’epoca di inizio della pastorizia ,ad esclusione dei soli cani da caccia (i primi ad essere selezionati), e presenti nelle prime forme di classificazione nelle razze canine ( i Romani distinguevano il gruppo dei Canes Pastorales ).

Pompei-Casa del Poeta Tragico
Cave Canem(Attenti al cane)

 

 

Grazie soprattutto alla loro particolare intelligenza e sensibilità nei confronti dell’uomo, i cani da pastore, in parte spodestati dal ruolo originario, ma non perdendo comunque le loro attitudini ,svolgono oggi impieghi diversi: : da cane della polizia o al servizio della Protezione civile,attività di Pet Therapy ,assistenza ai non- vedenti o ai non-udenti e ottengono successo in discipline sportive quali il Mondioring o l’Agility Dog.
All’interno delle circa 400 razze riconosciute dalla FCI, ne esistono circa una cinquantina di cani da pastore.
Fra queste la più nota è sicuramente il cane da pastore tedesco estremamente diffuso per le sue attitudini e facilità all’addestramento.
Le razze italiane di cani da pastore sono rappresentate dal maremmano-abruzzese e dal pastore bergamasco,le britanniche dal bobtail, dal welsh corgi cardigan e pembroke, dal cane da pastore scozzese a pelo corto, lungo e shetland, dal border e bearde collie.
Per la Francia sono di grande rappresentanza quello di Picardia,dei Pirenei,della Brie e il pastore della Beauce o beauceron.
In Belgio, oltre allo schipperke ,da poco tempo inserito nel gruppo dei pastori, vivono 4 razze che si differenziano tra loro quasi esclusivamente per tessitura e colore del mantello: il groenendael (pelo lungo di colore nero), il malenois (pelo corto e liscio) ,il laekenois( pelo ruvido) e il tervueren (pelo lungo fulvo o carbonato) .
Anche in Ungheria,paese in cui sia la pastorizia che l’allevamento del bestiame sono molto diffusi,esistono varie razze di cani da pastore: komodor, kuvasz, puli, pumi e mudi.

In Polonia viene usato nelle zone di pianura il pastore di Vallée e, nelle zone di montagna ,il cane da pastore di Tatra.
In Spagna i cani da pastore catalani hanno caratteristiche molto simili al vicino dei Pirenei mentre, nel vicino Portogallo, abbiamo il cane da pastore della Serra de Aires.
Ed altri ancora ma tut
ti con caratteristiche che ,talvolta, si differenziano in relazione all’esigenza di adattarsi all’ambiente,al clima e al lavoro ma con in comune la forza di non farci dimenticare la memoria di razza di questi cani e capirne la loro essenza.

HOME
CLASSIFICAZIONE E SELEZIONE DELLE RAZZE
CANI DA PASTORE E DA BOVARI
CUCCIOLI

SENECA

 

USHAS

BELTIS

BLUEBELLE
ESHMUN
STORIA
CARATTERE
STANDARD
CONTATTI
LINK